Un’estate all’insegna del design

A Milano, Lucca e Palermo ma anche a Londra, Helsinki e San Francisco fino alla fine della stagione estiva appuntamenti di spicco legati al mondo del design

Un’estate 2018 ricca di appuntamenti dedicati al design in Italia e non solo. Fino al prossimo 9 settembre il Museo di Fotografia Contemporanea presenta alla Triennale di Milano la mostra “Abitanti”. Sette sguardi sull’Italia di oggi, a cura di Matteo Balduzzi. Sette progetti inediti affrontano alcune delle tematiche più attuali legate alle modalità di abitare i luoghi, su tutto il territorio italiano, alla luce delle trasformazioni sociali ed economiche in corso.

A Lucca, invece, è in corso la mostra inaugurata lo scorso la mostra Elio Martinelli e la Martinelli Lucededicata al grande imprenditore. Realizzata in occasione dei 50 anni dell’iconica lampada Cobra disegnata da Elio Martinelli, la mostra rappresenta un vero e proprio tributo a questo famoso progettista che ha saputo dare luce e diffondere il Made in Italy in tutto il mondo. E’ proprio la lampada Cobra a fare la padrona di casa con tutte le rivisitazioni speciali disegnate per il progetto Cobra Texture che ha coinvolto designer italiani e stranieri di spicco.

Spostandoci in Sicilia, invece, a Palermo è in corso dal 16 giugno e durerà fino al 4 novembre prossimo “Mi Casa Tu Casa”, l’architettura effimera del designer Daniel Gonzalez presentata da Fondazione Volume e da Mondello Italo Belga.design cobra

A San Francisco, negli Stati Uniti, è aperta la mostra di urban design “New Investigations in Collective Form” presso il Yerba Buena Center Of The Arts. Vengono presentati i lavori del The Open Workshop, lo studio canadese-californiano che analizza la realtà urbana alla ricerca di forze ed elementi per il cambiamento.

A Londra dal 15 al 23 settembre prossimi si terrà il London Design Festival 2018. Si tratta di una rassegna con nomi di spicco del panorama internazionale ma anche tanti appuntamenti diffusi sul territorio cittadino e una prestigiosa collaborazione con il Victoria & Albert Museum.

Nello periodo anche Helsinki, capitale della Finlandia, celebrerà il design nordico con “Habitare”, una fiera che si svolgerà dal 12 al 16 settembre. Al centro della manifestazione saranno i temi dell’arredo per i bambini e dell’ecosostenibilità.

A fine settembre, invece, sarà la volta di Bologna Design Week, una manifestazione internazionale dedicata cultura del design in Emilia-Romagna. Organizzato nel centro storico di Bologna, la manifestazione riunisce in un progetto integrato di comunicazione le eccellenze culturali, formative, creative, produttive e distributive del territorio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

<!-- End Google Tag Manager (noscript) --
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: