ModArte, lo stile inconta il territorio

Camera di commercio, Confartigianato e Museo del Tessile insieme per promulgare la cultura della sartoria locale

Il ventennio degli anni Quaranta e Sessanta rivive grazie al progetto ModArte: lo stile inconta il territorio. Particolarmente rivolto alle imprese autoctone che operano nel settore del fashionModArte vuole rappresentare i valori più alti dello stile locale, promuovendo la cultura della sartoria in tutte le sue molteplici e affascinanti sfaccettature. Ideatrice e promotrice dell’iniziativa creativa è la Camera di commercio di Torino insieme all’associazione Confartigianato del capoluogo, in collaborazione con il Museo del Tessile di Chieri.

Le micro e piccole imprese del torinese, rigorosamente iscritte alla “Sezione Speciale Albo Imprese Artigiani” della Camera, hanno tempo fino alle 23.59 del 1 aprile per creare un abito sartoriale che ricrei il mood dei figurini del periodo. Alle venti aziende ritenute più abili verrà affidata la realizzazione di 1 figurino proveniente dall’archivio storico del museo: i diversi modelli, selezionati da Confartigianato, prenderanno vita sulla passerella dedicata. La giuria tecnica, composta da esperti della cultura materiale e artigianale, decreterà 3 vincitori mentre il giudizio popolare ne sceglierà un quarto. Le imprese nominate riceveranno un rimborso spese e tutti quanti i partecipanti avranno la possibilità di partecipare a un corso di “Progettazione dei campionari di moda” della durata di otto ore.

L’obiettivo principale dell’iniziativa, ricordano gli enti coinvolti, è quello di valorizzare le reti imprenditoriali del territorio tramite la visibilità mediatica che verrà data all’evento – dalle comunicazioni della stampa locale fino alla rivista di Confartigianato, passando per i social media. In particolare verrà distribuito un dépliant dedicato, che fornirà contestualmente informazioni essenziali sugli autori dei manufatti. Infine è prevista una sezione Fuori Progetto in grado di accogliere un massimo di 5 imprese artigiane aventi la sede legale nel territorio della Regione Piemonte, permettendo anche loro di esporre la propria creazione in occasione dell’evento promozionale.

Per iscrizioni consultare il Regolamento Progetto ModArte completo oppure contattare la segreteria organizzativa Confartigianato all’indirizzo progetti@confartigianatotorino.it (011/50.62.139)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

<!-- End Google Tag Manager (noscript) --
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: